Il Covid-19 in Congo: la testimonianza di Pierre

11 Aprile 2020
La testimonianza di Pierre Lokeka – il nostro referente a Bukavu – sulla situazione che si sta creando in RDC in seguito all’emergenza Covid-19.

Nella nostra provincia del Sud Kivu, i governatori hanno appena preso alcune misure e decisioni che possono ancora rendere la vita ancor più difficile a molte persone. Hanno detto che da questo lunedì nessuno con più di 60 anni dovrebbe lasciare la sua casa, ma ci sono molte donne vedove di questa età che ogni giorno devono procurarsi il cibo per le rispettive famiglie; non so come potrebbero fare queste persone senza uscire di casa. Hanno anche detto che da questo lunedì, nessuno dovrebbe uscire in strada senza mascherina, è una indicazione corretta per la salute, ma dato il costo della vita della popolazione e la scarsità di mascherine, non vedo quante famiglie o persone saranno in grado di ottenere queste mascherine. Questo vale in particolare le donne sostenute dal Centro Kitumaini CK.

Già con la chiusura delle frontiere e il divieto dello spostamento delle persone tra città e campagna, i prezzi sono aumentati, sia per il cibo che per altri prodotti di vitale importanza, perché la provincia per questi prodotti dipende dalle importazioni dai vicini Ruanda e soprattutto Burundi. Inoltre, c’è una mancanza di denaro in circolazione ultimamente, il che rende il settore economico molto colpito dall’assenza di valuta nelle banche e nei mercati.

Per molte famiglie, la necessità ora è trovare in queste condizioni qualcosa da mangiare, e questo rende la popolazione sempre più spaventata non tanto per la pandemia o la malattia in sé, ma per il rischio di una grande carestia nei prossimi mesi.


Da parte del Centro Kitumaini CK, mobiliteremo i nostri team per informare le donne sulle nuove decisioni prese dalle autorità in modo da non essere arrestate dagli agenti di sicurezza che, invece di sensibilizzare le persone, trovano ancora una volta l’opportunità di ricattarle.

Vi terrò informati degli sviluppi, auguro a tutti voi buon Tridum Pasquale, che in questi giorni celebriamo stando in casa, ascoltando la radio o assistendo alla messa su Facebook, come quella celebrata ieri da Don Beppe, alla quale ho partecipato con grande piacere con tutta la mia famiglia.

Pierre

condividi questo articolo

Facebook
Twitter
Pinterest

ALTRE NEWS

Donazioni

5X1000 NON a noi!

È iniziato il momento di fare la denuncia dei redditi. Come saprai, la Legge finanziaria per il 2006 prevede la possibilità per i contribuenti di versare il 5 per mille dell’IRPEF ad associazioni. 
Il Gruppo Missioni Imola-Bukavu oggi ti consiglia a chi poter versare il 5X1000 e, anche se può sembrare strano, non stiamo parlando di noi! Infatti, il la nostra associazione non è ancora abilitata a ricevere questo servizio, tuttavia consigliamo a chi ci sostiene e ci segue di destinarla alla Casa D’Accoglienza Anna Guglielmi di Montecatone.

leggi tutto »
Scuola di Pietro

Aggiornamenti sulla Scuola di Pietro

Dopo mesi estivi segnati dalle incertezze della pandemia. Nonostante le difficoltà, la nostra comunità ha dimostrato resilienza e solidarietà. Le lezioni scolastiche in Congo sono riprese, e grazie all’impegno di Pierre e Nadine, abbiamo mantenuto i contatti con gli alunni, garantendo supporto e nutrizione. Siamo entusiasti di annunciare la costruzione di una nuova aula e l’inizio del nuovo anno scolastico il 10 ottobre. Scoprite come il vostro sostegno sta facendo la differenza per i bambini di Bukavu!

leggi tutto »
Iniziative

Un Pranzo per Bukavu

Unisciti a noi il 4 ottobre per “Un Pranzo per Bukavu”, un evento speciale organizzato dai ragazzi di Argo – Associazione di Promozione Sociale! Sarà un’opportunità unica per gustare deliziosi piatti come i maccheroni di Borgo e la piadina con salsiccia, mentre discutiamo dei progetti umanitari in corso a Bukavu. Con solo 15 €, potrai contribuire a una causa importante, soprattutto in questo periodo difficile. Non perdere l’occasione di fare la differenza e divertirti con noi! Prenota il tuo posto e scopri di più sulla nostra pagina Facebook. Ti aspettiamo numerosi!

leggi tutto »